testata

150ok-3mini

 

ANCHE IL DIGITALE E' FOTOGRAFIA? Si è concluso Giovedì 7 c.m. il Corso, diciamo così di 2° Livello, organizzato fraternamente dalla "mia" Bottega dell'Immagine e dall'ormai, grazie all'Efficientissimo Presidente Gabriele Fanetti, mitico e onnipresente LeicaClub Siena.

Nei locali del suddetto. Il Corso, dal titolo chiaramente "lusiniano" (mi si permetta almeno questo) ANCHE IL DIGITALE E' FOTOGRAFIA?

si riprometteva, senza grandi pretese dato il numero esiguo degli incontri e la "varietà tecnica" sicuramente esistente fra i partecipanti, di fare un parallelo pratico fra le operazioni di sviluppo e camera oscura della fotografia cosiddetta analogica (??!?) e quella digitale.

Con molta attenzione e rigore per NON sconfinare nel Fotoritocco per non turbare la "sacralità" dell'argomento. Troppo spesso materia superficiale di gente che non ha mai visto un rullino (e fin qui, non ci sarebbe QUASI niente di male) e pensa che con il COMPUTER "poi" si mette tutto a posto. Il SISTEMA ZONALE (d'obbligo, lo sapete) come giusto ha diviso le coscienze, l'interesse e il sonno dei convenuti (scherzo). Poi la parte che l'amico Laudisa ha ormai battezzato "troooppo filosofica" (non innamoratevi della foto che ha fatto la vostra macchinetta rinunciando ad esigere una esatta restituzione di "quello" che abbiamo voluto fotografare di fronte a "cosa" la macchina ha "potuto" tradurci con i suoi mezzi limitati, spesso forzatamente.-. V. Flusser, libera interpretazione) che spero abbia toccato se non le corde, almeno l'orgoglio dei più romantici (Esistono sempre?). Nel complesso una buona partecipazione. Attenta e giovane. Dal mio osservatorio, almeno. E gli amici della Bottega mi hanno promosso "quasi sempre". Argomenti di rigore: Visualizzazione della scena, piccole attenzioni per la qualità finale, uso di Lightroom e del mio simpaticone Camera Raw per sviluppo al meglio. Di JPG e ancora sempre troppo rari RAW. Non esistono pessime immagini, ma solo pessime elaborazioni sentenzia il mio Maestro D. Margulis. E almeno questo, spero di essere riuscito a dimostrarlo. E quasi senza Photoshop. Ho avuto il piacere di molte espressioni….compiaciute, in sala. Sono contento. Con la speranza di creare una piccola comunità tecnologica (quanto mi piacciono…..mmmhhhh. Eh, oh, la mosca tira il calcio che…) di cui mi sembra si sia fatto spontaneamente carico l'amico Stefano (Fantini), ci prepariamo per il tardo autunno per proporre, insieme a Gabriele, una piccola serie di incontri per il Fotoritocco, magari in un formato monografico ( restauro, ritratto, glamour, moda/eventi, foto industriale…) Vedremo. Intanto ci rilassiamo. in attesa, chissà, che qualcuno abbia bisogno di un …telefono/blog Amico. La Fotografia è una cosa tanto bella…….

Commenti

0 #1 here 2017-10-14 10:10
Heya i'm for the primary time here. I found this board and I in finding It really useful & it
helped me out much. I am hoping to provide something back and aid others such
as you aided me.

Comments are now closed for this entry

© 2015 IMMAGIN'AZIONI di Gigi Lusini

Web by conceptio: Software house - Support by exedere: Posizionamento motori di ricerca