testata

Fotografia

…cosa faremo….? E' un fatto che a Siena non sbavano per la Fotografia. Può darsi che sia per l'eccessivo bombardamento delle foto di palio, che "sembrano" sempre più tirate via. O perché in una città con tante opere importanti la Fotografia viene poco presa in considerazione. Almeno come arte. Anche se grandi critici, Berenson in testa, la mettevano a pieno titolo e dignità fra le espressioni dell'Arte. E non minori. La colpa, forse, come nella coppia, è sempre un pò di "tuttedue"….

Tipica self-architettura da periferia molto prossima.(da un reportage nella provincia più profonda per il 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA promosso dalla FIAF nazionale.

150ok-3mini

 

ANCHE IL DIGITALE E' FOTOGRAFIA? Si è concluso Giovedì 7 c.m. il Corso, diciamo così di 2° Livello, organizzato fraternamente dalla "mia" Bottega dell'Immagine e dall'ormai, grazie all'Efficientissimo Presidente Gabriele Fanetti, mitico e onnipresente LeicaClub Siena.

Nei locali del suddetto. Il Corso, dal titolo chiaramente "lusiniano" (mi si permetta almeno questo) ANCHE IL DIGITALE E' FOTOGRAFIA?

Incredibile. Rimetto mano a quello che era il mio tanto desiderato Blog e che ho trascurato per un lungo periodo solo per motivi di mancanza di tempo. Orribile! Mi sembra quasi di essere uno di quei deficienti che hanno sempre da fare e non riescono a capire che il mondo andrebbe benissimo avanti anche senza di loro.

pietro_masturzo blog.jpg

Per diventare un vero tavolo di confronto delle idee, questo spazio deve affrontare degli argomenti con un minimo di potenziale stimolante. Cominciamo allora dalla foto in testata, che ha già provocato un certo dibattito (questa è la più pubblicata ma faparte di un servizio di una decina di immagini) Il titolo: SUI TETTI DI TEHERAN. L’Autore, Pietro Masturzo, si è classificato al secondo posto al Premio Portfolio Fotoleggendo 2009 della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e ha vinto il prestigioso World press Photo of the Year 2009 come miglior reportage dell’anno. Considerato che la FIAF ha la “missione” di “…divulgare e sostenere la fotografia amatoriale…” (da sito FIAF) sarà interessante sapere cosa pensano di questa originale accoppiata di premi quelli di voi che si occupano di foto amatoriale. E anche gli altri, beninteso. Anche io, in caso di dibattito, parteciperò volentieri. Intanto pongo “anche” questa domanda: Che voto avrebbe preso/avreste dato a questa foto se fosse stata presentata ad un concorsino sociale? (se pensate che è una domanda ingenua allora non mi conoscete…..)

salgado.jpg

Altra Foto/argomento Ecco una immagine di un grande, grandissimo (vero) della Fotografia mondiale: Sebastiao SALGADO. Questa foto è stata scelta per la cover del catalogo della Mostra “TERRA” a Lucca (si, non ridete, la “mia” Terra di lavoro) edito da Contrasto e per alcune locandine di tale mostra in Sardegna e altri luoghi fortunati (a Siena mai, eh…) Ancora una volta io, alle stessa condizioni di sopra, pongo questa domand-ina: Che voto avrebbe preso/avreste dato a questa foto se fosse stata presentata ad un concorsino sociale? (se pensate che è una domanda ingenua allora non mi conoscete…..)

fotomia09 blog.jpg

Il mio amico Luciano mi ha "trovato" in archivio questa simpatica immagine che, Lui lo sapeva benissimo, mi gratifica molto (più che altro gratifica il mio immaginario...). Lo ringrazio pubblicandola qui rinnovandoGli tutta la mia stima (che Lui conosce perfettamen

arcshortbl.jpg

Che cos’è quest’amore, se non la Luce.....

Ringrazio Gigi Lusini per l’attenzione che ha voluto rivolgere alla mia attività e all’ambiente del mio lavoro. L’occhio e il punto di vista di un importante fotografo e di un grande comunicatore d’immagini mi lusinga ed al tempo stesso mi pone davanti alla responsabilità della questione dell’arte. Arte intesa come metodologia e sperimentazione della propria coscienza, una trasformazione compiuta della realtà, oltre che un’astrazione realizzata.

© 2015 IMMAGIN'AZIONI di Gigi Lusini

Web by conceptio: Software house - Support by exedere: Posizionamento motori di ricerca